Le Competenze chiave per emergere nella Ristorazione

Competenze chiave nella Ristorazione
 

Le competenze chiave nella Ristorazione: il know-how per creare valore

Il settore della Ristorazione ha assistito nel corso del tempo a dei mutamenti radicali grazie allo svilupparsi di nuove metodologie che hanno apportato migliorie sostanziali nella gestione e controllo in ambito di customer experience e rendimento operativo dell’attività. 

Quando parliamo di metodologie facciamo riferimento a precise competenze chiave, e in tal senso si può parlare del beneficio derivante da esse sia nell’ambito del Controllo di Gestione nel quadro operativo, sia come rappresentazione di un vantaggio competitivo per il nostro Ristorante e quindi del suo “potere di mercato“.

Le competenze chiave nella Ristorazione sono diverse: gestione economico-finanziaria, menu engineering, analisi delle performance, logistica, gestione del personale, e così via.

In particolare, nell’operatività interna queste competenze generano una risposta immediata capace anche di anticipare i cambiamenti a livello di gestione, in modo tale da avere sempre a chiaro e portata di mano l’andamento dell’attività nel breve periodo.

Nell’ambito del vantaggio competitivo di un’impresa, queste stesse competenze chiave generano un surplus di valore che produce effetti positivi anche sul lungo periodo, sia nei confronti della concorrenza sia verso il cliente finale, che percepisce chiaramente il risultato di una logistica ben implementata.

Proprio in quest’ottica, sul piano dell’efficienza operativa e strategica, diviene essenziale essere in possesso di un valore aggiunto come il software FOODCOST® In Cloud, che diventa di fatto esso stesso, includendole tutte, una competenza chiave generatrice di valore che garantisce la diffusione delle best practice sia a livello di controllo di gestione di un’impresa di Ristorazione sia a livello di benchmarking, con un sistema in cui tutto ciò che concerne l’azienda, dal controllo di gestione ai dati economici, è racchiuso in un’unica interfaccia altamente performante:

  • In ambito Executive con un planner di servizio e di produzione sempre aggiornati e un Controllo sui costi previsionali di gestione.
  • In ambito Restaurant mangement con un gestore degli ordini dettagliato rispetto alle entrate e uscite di magazzino e un puntuale monitoraggio dei fornitori
  • In ambito inventario e giacenze grazie al monitoraggio e all’aggiornamento costante delle performance.
  • In ambito Restaurant Business con un’interfaccia immediata che analizza nel dettaglio gli andamenti del Bilancio operativo, del Cash Flow, del Budget di produttività e di previsione.
  • In ambito di accesso facilitato come il servizio fondamentale di utilizzo delle fatture e della cassa on line.

Per questo, Giacomo Favaro, Consulente per la Ristorazione, consiglia un Gestionale altamente performante come FOODCOST® In Cloud. Ascoltiamo il suo contributo, raccolto durante la FOODCOST MASTERY 2023. Guarda il video:

 

FOODCOST© In Cloud è la piattaforma scelta da moltissimi Consulenti e Professionisti operanti nel mondo della Ristorazione che vedono nel nostro Gestionale la risposta alla domanda di competenze chiave di un mercato sempre più esigente.

FOODCOST© In Cloud è un software progettato da Ristoratori per Ristoratori per un Controllo di Gestione avanzato che permette di tenere a bada i costi, efficientare i processi operativi, eliminare gli sprechi e massimizzare gli utili. 

Tutto questo grazie al machine learning e all’intelligenza artificiale che permettono a FOODCOST© In Cloud di imparare giorno dopo giorno come ottimizzare ogni operazione aziendale.

Grazie a questa combinazione di tecnologia avanzata e intuizione umana, tantissimi Ristoratori hanno tratto benefici incredibili sotto il profilo del miglioramento dell’efficienza operativa, dell’ottimizzazione dei costi e della massimizzazione dei margini.

Se vuoi provare FOODCOST© In Cloud puoi richiedere una demo qui:

Apri Chat
Come possiamo aiutarti?
Cosa possiamo fare per te?