Gli indici di redditività
nel Restaurant Management

indici redditività

Nel Restaurant Management gli indici di redditività sono particolarmente importanti perché mostrano informazioni su rendimenti e risultati economici della propria attività di ristorazione, prendendo in considerazione, spesso, i mezzi impiegati per realizzarli (mezzi finanziari).

Possiamo così analizzare tre diversi indicatori essenziali per massimizzare i ricavi dell’attività di ristorazione ed avere successo nel proprio settore.

Partiamo dal presupposto che:

  1. Il nostro ristorante è rappresentato come un insieme di “attività” finanziate con mezzi propri e/o mezzi di terzi; definito solitamente come capitale investito.
  2. La gestione “operativa” impiega le risorse provenienti dalle attività e il risultato economico di tali impieghi viene definito “reddito operativo”.
  3. La gestione finanziaria della propria attività di ristorazione talvolta attinge a fonti di finanziamento onerose e quindi definite “oneri finanziari

Quindi il risultato della gestione complessiva dei tre punti precedenti contribuisce alla creazione di una parte residuale definito “reddito netto” che, solitamente viene destinato a coloro che hanno contribuito al finanziamento, cioè i soci o i proprietari del ristorante.

Nel Restaurant Management il ROD (return on debt) misura il costo della gestione finanziaria, evidenzia il costo medio del denaro che il locale sostiene per il ricorso a capitale di terzi.

Questo parametro si calcola con il rapporto tra oneri finanziari e capitale di debito.

Il ROE (return on equity), indice di redditività del capitale proprio, calcola il rendimento delle risorse finanziarie che il proprietario ha investito nella propria attività di ristorazione, qualunque essa sia (pizzeria, ristorante, azienda di catering…)

Il ROI (return on investment) è un importante indicatore di bilancio, è l’indice che misura la capacità dell’attività di ristorazione di ottenere profitti, attraverso la gestione del proprio locale, e di conseguenza ricompensare o meno il capitale investito.

Il ROI viene calcolato dal rapporto tra reddito operativo generale (ROG) e capitale investito (CI).

Il controllo di questo parametro è importante per valutare l’efficacia delle decisioni prese dal manager del ristorante ed individuare così la profittabilità del proprio locale.

Tenere sotto controllo questi indici di redditività è un’ottima occasione per analizzare i ricavi e di conseguenza il successo della propria attività di ristorazione e, in caso contrario, virare verso diverse decisioni economiche così da poter migliorare il fatturato della propria attività.

ROD, ROE e ROI li puoi trovare anche nel nostro pannello di controllo Food Cost in Cloud, prova subito la demo gratuita

Indice redditività- Food Cost in Cloud
Scopri come migliorare la gestione della tua attività con Food Cost in Cloud