Mensa diffusa: una nuova opportunità di business per i Ristoratori

MENSA DIFFUSA: UNA NUOVA OPPORTUNITÀ DI BUSINESS PER I RISTORATORI

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Mensa diffusa. Il termine potrebbe far pensare a qualcosa di molto lontano dalla qualità così come intesa in qualunque Ristorante che si rispetti. 

Forse perché il termine mensa da sempre evoca un basso valore nel settore Ristorazione: piatti standardizzati, vettovaglie di plastica, cibo senza anima.

Ma non è di questo che parliamo.

La mensa diffusa è un servizio che permette alle aziende di offrire ai propri dipendenti la pausa pranzo tramite una rete di ristoranti convenzionati.

Il pronunciamento in materia da parte dell’Agenzia delle Entrate (n. 63 /E 17 maggio 2005) ha di fatto equiparato la mensa diffusa alla mensa tradizionale e, pertanto:

  • l’azienda beneficia di tutti i vantaggi fiscali di una mensa;
  • i dipendenti possono consumare la propria pausa pranzo in un ristorante.

Ormai la pausa pranzo aziendale con la modalità di mensa diffusa ha ridotto notevolmente il concetto di panino diventando un modello standard, complice il desiderio da parte dei lavoratori di ricercare uno stile di vita più sano e quindi un pasto più salutare.

Per quanto riguarda le aziende, il beneficio è tutto nel risparmio. 

Intanto si abbattono i costi legati alla creazione di una mensa interna, inoltre eliminando i buoni pasto l’azienda può detrarre l’Iva al 4% a prescindere dall’importo giornaliero erogato per il pranzo.

E per il Ristorante?

Da qui in poi sta a solo a te, Imprenditore, comprendere che si può pensare di fare incassi anche a pranzo.

Vediamo come.

Grazie al servizio di mensa diffusa, i dipendenti possono scegliere dove consumare il pasto del pranzo, selezionando tra i Ristoranti convenzionati, pagando semplicemente con il proprio smartphone. 

Il costo del pasto poi viene addebitato direttamente all’azienda che a fine mese rimborsa i Ristoratori. 

Molti Ristoranti hanno già accettato questa sfida a bassissimo rischio ma con grandi margini di profitto, considerando che in genere la gran parte dei guadagni si concentra a cena. 

Convenzionando la propria Attività di Ristorazione con le aziende, attrai nuovi clienti e spesso quindi anche nuovi target che magari fino a quel momento non avevano mai scelto il tuo modello di ristorazione.

Inoltre i clienti lavoratori sono ben diversi da quelli che comunemente ospiti nella tua attività: hanno bisogni determinati, tempi stretti e generalmente prediligono velocità di servizio e di pagamento e quindi il tuo Ristorante può avere la possibilità di lavorare sempre al alte prestazioni ma in modo più “smart”.

Tutto ciò ovviamente è possibile se hai un’attività al passo con i nuovi sistemi e le nuove tecnologie e quindi in grado di gestire queste nuove dinamiche. È qui che l’innovazione degli strumenti digitali che hai a disposizione fa veramente la differenza.

Occorre, insomma, dotarsi di strumenti adeguati e semplici da integrare nella tua quotidianità, come il software FOODCOST® In Cloud che ti permette di gestire il tuo business anche quando il modello di funzionamento del Ristorante varia notevolmente tra il turno di pranzo e quello di cena.