Scontrino elettronico per ristoranti e locali pubblici:  scegli l’invio automatico, semplice e veloce

Scontrino elettronico per ristoranti e locali pubblici
Dal 1° gennaio 2020 è entrato in vigore l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dello scontrino elettronico.

L’obbligo riguarda i commercianti, professionisti e artigiani che effettuano operazioni verso i consumatori finali che non sono documentate da fattura. Se sei un ristoratore o il proprietario di una gastronomia o di un locale pubblico come un bar o un’enoteca, allora rientri tra le figure che hanno l’obbligo di emettere gli scontrini elettroniciIn pratica, è un nuovo modo di certificare le proprie operazioni, che sostituirà il tradizionale scontrino cartaceo e le ricevute. L’obbligo consiste nella memorizzazione e nella trasmissione dei corrispettivi con appositi registratori telematici. L’invio dei dati dei corrispettivi può essere effettuato anche in modalità gratuita, tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate.

Scontrino elettronico 2020: come si memorizza e si invia?

Le possibilità sono due: utilizzare un registratore telematico oppure la procedura web dell’Agenzia delle Entrate. Se sei un ristoratore o hai un locale pubblico la prima possibilità è la migliore.  La procedura predisposta dall’Agenzia delle Entrate richiede tempo perché bisogna compilare il documento commerciale online ogni volta che effettui uno scontrino. Questo significa che bisogna essere sempre connessi alla rete, effettuare l’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate e compilare i dati obbligatori per ogni scontrino elettronico (data, ora, l’ammontare complessivo, l’importo pagato, descrizione dei beni venduti, eventuali sconti, ecc…). Il registratore telematico è un registratore di cassa connesso a internet e può essere sia fisso, sia portatile. Il registratore deve avere determinate caratteristiche, stabilite ovviamente dall’Agenzia delle Entrate.

Scontrini elettronici: come inviarli in modo automatico, semplice e veloce.

Il nostro software, Food Cost in Cloud, è dotato anche della cassa in cloud con la quale invii lo scontrino elettronico direttamente all’Agenzia delle Entrate. L’invio avviene in modo automatico nel momento in cui fai la chiusura della cassa. Ti basta premere un tasto e sei libero di uscire dal tuo ristorante o locale sicuro di essere in regola con la legge. I tuoi dati, memorizzati e poi trasmessi all’Agenzia delle Entrate, sono altrettanto al sicuro; infatti sono trattati con la massima riservatezza.

Con Food Cost in Cloud gestisci anche il tuo ristorante. 

Con un clic controlli tutti i dati della tua attività. 

Scontrino elettronico per ristoranti e locali pubblici:  scegli l’invio automatico, semplice e veloce – Food Cost In Cloud