La Specializzazione nella Ristorazione

La Specializzazione nella Ristorazione
 

Specializzazione come chiave di competitività del Business

In un settore dinamico ed estremamente competitivo come quello della Ristorazione, l’attenzione alla specializzazione sta emergendo come fattore critico per il successo delle imprese gastronomiche.

Le sfide del mercato e le crescenti aspettative dei Clienti rendono imperativo investire in personale specializzato, attrezzature adeguate, servizi specialistici e consulenze mirate.

In questo articolo esamineremo l’importanza della specializzazione nelle diverse aree del Restaurant Business.

Partiamo dal cuore.

Il cuore pulsante di ogni azienda ristorativa è lo staff. Dallo Chef e la sua brigata al personale di sala, ogni ruolo richiede competenze specifiche: uno Chef specializzato non crea solo piatti straordinari, ma è in grado di interpretare le ultime tendenze culinarie e le esigenze dietetiche dei clienti.

Un cameriere professionista non è solo abile nel servire i Clienti, ma è in grado di accompagnarli nelle scelte d’acquisto utilizzando tecniche di upselling per far lievitare il conto medio dei tavoli nel nostro Ristorante. Provate a vedere la differenza tra il conto medio dei tavoli gestiti da un cameriere esperto e quello generato dal personale senza esperienza!

L’impiego di personale non specializzato in sala o in cucina porta con sé un rischio altissimo: abbassamento della qualità del cibo e del servizio, tempi di attesa più lunghi, Clienti insoddisfatti, cattiva reputazione del locale.

Per questo è necessario avere personale specializzato ed esperto e investire nella formazione delle nuove leve.

Questo concetto può essere applicato a ogni tipo di risorsa aziendale, dalle attrezzature da cucina alle tecnologie di punto vendita: ad esempio, utilizzare impianti per la conservazione che non siano stati progettati per le caratteristiche degli alimenti che normalmente usate nei vostri processi produttivi genera sprechi, inefficienze e una qualità scadente del vostro output. 

Anche i servizi che acquistiamo devono rispondere a determinati standard per la Ristorazione: la manutenzione delle attrezzature, la gestione dell’ambiente e altro ancora. La scelta di fornitori specializzati garantisce la qualità del nostro servizio e della nostra produzione, viceversa l’utilizzo di fornitori non specializzati porta a ritardi nell’erogazione, a una qualità generale inferiore e, anche in questo caso, a un impatto negativo sulla reputazione del ristorante.

Quando parliamo di servizi  è d’obbligo fare un ragionamento particolare sui servizi di consulenza: essere affiancati da consulenti specializzati nel settore è assolutamente fondamentale: affidarsi nelle decisioni a professionisti che non conoscono le dinamiche del Food Cost, della conservazione degli alimenti, della produzione di pasti e di tutte le leggi in materia significa mettere a rischio l’esistenza stessa della nostra azienda.

Infine, le tecnologie informatiche rappresentano oggi un fattore critico di successo nel nostro settore.

Un software gestionale specializzato, nato per la Ristorazione, fa tutta la differenza del mondo.

Per questo Viviana Vesentini, Ristoratrice a capo di “Sicilia Bedda” ai Parioli di Roma, ha deciso di cambiare passando a un gestionale altamente specializzato, creato da Ristoratori per i Ristoratori, come FOODCOST© In Cloud. Ascoltiamo la sua testimonianza raccolta in occasione della FOODCOST Mastery 2023. Guarda il video:

 

FOODCOST© In Cloud è la piattaforma scelta da “Sicilia Bedda” e da centinaia di Ristoranti in Italia che hanno intuito l’importanza della specializzazione di ogni fattore produttivo aziendale, in primis la piattaforma tecnologica su cui girano tutti i dati del Business.

FOODCOST© In Cloud è un software progettato da Ristoratori per Ristoratori per un Controllo di Gestione avanzato che permette di tenere a bada i costi, efficientare i processi operativi, eliminare gli sprechi e massimizzare gli utili. 

Tutto questo grazie al machine learning e all’intelligenza artificiale che permettono a FOODCOST© In Cloud di imparare giorno dopo giorno come ottimizzare ogni operazione aziendale.

Grazie a questa combinazione di tecnologia avanzata e intuizione umana, le catene della Ristorazione hanno tratto benefici incredibili sotto il profilo del miglioramento dell’efficienza operativa, dell’ottimizzazione dei costi e della massimizzazione dei margini.

Se vuoi provare FOODCOST© In Cloud puoi richiedere una demo qui:

Apri Chat
Come possiamo aiutarti?
Cosa possiamo fare per te?