“Apertura nuovo Ristorante” è una delle frasi più digitate sui motori di ricerca quando si è in procinto di avviare una nuova attività nel settore.
Aprire un ristorante può essere un’esperienza entusiasmante, ma richiede una grande quantità di pianificazione e lavoro. In fase di preparazione del locale e di organizzazione delle future attività la paura di sbagliare, soprattutto se si tratta della prima esperienza, è molto forte. Un timore del tutto comprensibile e condivisibile: la Ristorazione è uno dei settori più competitivi e complessi in cui l’imprenditore, oltre a dover mettere in campo competenze organizzative, gestionali e di marketing, ha la responsabilità di nutrire le persone e il dovere di farlo salvaguardando la loro salute e il loro benessere, rispettando decine di norme e protocolli sanitari.
Per questo, quando apriamo un nuovo locale, non possiamo permetterci di sbagliare. In tanti anni di attività il nostro Gruppo ha lavorato con centinaia di start up del settore e vissuto “da vicino” tantissimi casi di successo, molti dei quali partiti male a causa di errori dovuti all’inesperienza e poi rimessi “in carreggiata”. Grazie alla nostra esperienza abbiamo elaborato un “decalogo” degli errori che negli anni abbiamo visto commettere a tanti neo-Ristoratori, che condividiamo qui sulle pagine del nostro Blog.
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