Automazione Ristoranti: le soluzioni a portata di futuro

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L’automazione dei processi di gestione all’interno dei Ristoranti non è fantascienza, ma un processo già avviato da tempo. Si tratta di un fenomeno ormai diffuso in tutti i settori e che non risparmia quello della Ristorazione, in questo momento storico coinvolto in un importante processo di riorganizzazione  dovuto ad importanti mutamenti del contesto economico e sociale.

La tecnologia è il fattore che oggi, più di molti altri, fa la differenza tra un Ristorante di successo e uno che stenta a rimanere aperto. Da tempo si parla di Horeca 4.0., facendo riferimento a un servizio sempre più automatizzato e a una gestione intelligente del business.

I vantaggi sono numerosi: clienti più informati e ordinazioni al tavolo più agili, meno suscettibili a errori e sprechi. Allo stesso tempo, è possibile integrare i dati su ciò che accade sia in sala, nella cassa, nella cucina e persino nello stock. In questo modo, il proprietario dell’azienda ha il controllo completo della sua attività ed è in grado di tracciare facilmente numeri e metriche.

E l’esperienza del cliente, l’obiettivo principale per il successo del ristorante, guadagna molto dall’informatizzazione , poiché il servizio migliora in termini di qualità, velocità e precisione.

Per la raccolta degli ordini sono state sviluppate numerose soluzioni che limitano l’intervento umano. Alcune catene di fast food hanno già installato nei loro locali i “totem”, tramite i quali i clienti possono ordinare e pagare le pietanze che desiderano. Altri locali, complice anche la pandemia, che ha contribuito a superare i menù cartacei, hanno realizzato menù virtuali, in forma di app o pagine web, che consentono ai clienti di ordinare i piatti desiderati senza attendere un cameriere.

L’automazione interessa anche forme di ristorazione nelle quali la presenza umana è già per certi versi ridotta. Per molti aspetti, modelli come il self-service e il take away potrebbero finire con l’identificarsi. Il cliente, infatti, potrebbe ordinare tramite il proprio dispositivo il piatto che desidera, mentre si reca al ristorante o mentre è in coda per ritirare il piatto. Il suo piatto, cucinato sul momento o soltanto confezionato, potrebbe essergli messo a disposizione per il ritiro in una sorta di locker.

Si tratta di un fenomeno di grande impatto che potrebbe non essere sempre accolto positivamente, dal momento che il contatto umano è spesso parte integrante dell’esperienza in un Ristorante. Di certo l’automatizzazione dei processi interni, che non impatta sul contatto umano ma è in grado di elevare il livello di servizio e ottimizzare la gestione, è una pratica già molto diffusa nella Ristorazione in molti Paesi e sta gradualmente prendendo piede anche in Italia. Parliamo di software intelligenti per il Restaurant Management, come FOODCOST® in Cloud, che supportano la gestione del Ristorante consentendo un pieno controllo dei costi, una gestione efficiente e quindi un incremento degli utili di un Ristorante.

Grazie a un Restaurant Management System, l’automazione ristoranti è ormai realtà. Con questi sistemi la gestione di un Ristorante può essere notevolmente semplificata e portata a un livello altamente professionale, incidendo in modo importante sulle performance aziendali. Basti pensare cosa significa avere a disposizione un software gestionale specifico per la Ristorazione che acquisisca in automatico le fatture passive dal sistema di interscambio SdI, che aggiorni in automatico il magazzino e permetta il riordino delle merci da uno smartphone, che permetta di pianificare la produzione in cucina, gestire i turni del personale, gestire le ricette calcolando il food cost e permettendo di decidere il guadagno dell’azienda su ogni singolo piatto del menu.

Per concludere, è in atto una vera e propria rivoluzione culturale nel Management del settore ristorativo, iniziata con una trasformazione che coinvolge, come sempre, gli early adopters (utenti precoci), ossia i Ristoratori dotati di un maggior spirito imprenditoriale e pertanto con una visione del business orientata alla crescita continua, persone alla costante ricerca di innovazioni e strumenti in grado di dare alla propria azienda un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor.

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