Le diverse tipologie di costi nella ristorazione

Le diverse tipologie di costi nella ristorazione-Food Cost in cloud

Nell’ambito del restaurant management sono presenti tre diverse tipologie di costi: variabili, fissi e semi-variabili; ognuno di questi ha una diversa caratterizzazione e funzione.

  • Costi variabili: sono definiti in questa maniera tutti i costi che variano in maniera direttamente proporzionale al variare del volume di produzione e di vendita dell’attività. Rientrano in questa tipologia le materie prime, il riscaldamento, l’illuminazione il personale extra, le utenze, i prodotti chimici…
  • Costi fissi: rappresentano tutti i costi che non variano all’aumentare del volume di produzione e di vendita dell’attività; sono, dunque, tutte quelle spese che l’azienda deve comunque sostenere in ogni caso senza tenere conto dei beni prodotti. Rientrano in questa categoria gli stipendi dei dirigenti, gli affitti degli immobili, il personale fisso…
  • Costi semi-variabili: fanno parte di questa categoria tutti quei costi caratterizzati da una parte fissa e una variabile come le utenze più il canone fisso

Nella ristorazione i costi si possono, poi, suddividere in due ulteriori tipologie: diretti e indiretti.

  • Costi diretti: sono tutti quei costi che si attribuiscono direttamente al prodotto venduto o al servizio offerto. Ad esempio nella ristorazione un costo che si può attribuire ad una ricetta è quello legato al food oppure il costo della manodopera legata alla produzione
  • Costi indiretti: sono tutti i costi che vengono attribuiti ai prodotti tramite una ripartizione che è sempre soggettiva ma mai influenzabile dalla produzione o dalla vendita. L’energia elettrica o l’affitto possono essere degli esempi.

Nella ristorazione è necessario controllare tutti i costi al fine di una corretta produzione e di un giusto rendimento della propria attività. Per avere un’ampia visione del food cost di un ristorante consulta l’approfondimento legato al calcolo del food cost automatico che elimina le formule e aumenta la precisione.

Se sei pronto o non sei ancora organizzato, in ogni caso, 
diventa necessaria la gestione del “food cost” della TUA Azienda