Gestionale per Ristoranti: come scegliere il più adatto alla tua realtà

Restaurant Marketing Natalizio

COME SCEGLIERE UN GESTIONALE PER RISTORANTI

Il gestionale per ristoranti è un software in grado di acquisire ed elaborare i dati di gestione dell’azienda ed è progettato per semplificare e rendere più efficiente la comunicazione tra i vari reparti di un Ristorante. Questa tipologia di applicativi sono anche conosciuti come “Restaurant Management Control System“.

La scelta del Gestionale per Ristoranti più adatto alle esigenze della propria attività commerciale è un passo cruciale: ogni azienda ristorativa che punti alla crescita del proprio business non può fare a meno di un gestionale. Sul mercato sono presenti diverse soluzioni software e fare una scelta non è semplice.

Bisogna innanzitutto accertarsi che si tratti di un Gestionale per Ristoranti in grado di:

  • Accedere da remoto ai dati e alle operazioni di gestione del Ristorante. Affinché ciò sia possibile occorre una infrastruttura progettata per il cloud computing, ossia un software che archivia i dati su server online.
  • Velocizzare i tempi delle operazioni attraverso la loro automatizzazione.
  • Ridurre i costi attraverso una “lettura intelligente” dei dati, opportunamente rielaborati in ottica di ottimizzazione e riduzione degli sprechi.
  • Acquisire e analizzare i dati della gestione, elaborare statistiche e restituire report analitici.
  • Fornire al Management e alla Proprietà del Ristorante indicazioni concrete per prendere decisioni strategiche in ottica di scalabilità del business, per incrementare il fatturato e gli utili aziendali.

La scelta del gestionale per Ristoranti dipende essenzialmente da ciò di cui hai bisogno! Per effettuare un’analisi costi/benefici ti consigliamo di rispondere ad alcune domande:

  • Attuale assetto organizzativo del tuo Ristorante: cosa funziona? Cosa non funziona? Quali sono le principali criticità riscontrate nell’operatività quotidiana?
  • Prospettive future dell’azienda: dove vuoi arrivare? Quali sono i tuoi obiettivi? Quanto sei disposto a investire per raggiungerli?

Nel rispondere a queste domande, tieni presente che un gestionale per Ristoranti rappresenta un investimento nella crescita della tua azienda: in termini di fatturato, perché ti aiuta a capire come ottimizzare ogni processo, e di utile aziendale, perché grazie all’implementazione di un efficiente sistema Controllo di Gestione sarai in grado di ridurre al minimo gli sprechi e quindi aumentare al massimo la marginalità su ogni piatto che viene servito in tavola.

Insomma, non va assolutamente considerato un costo da sopportare. Per farti un esempio, se decidi di investire il 3% del tuo fatturato in un gestionale avanzato, considerando solo la riduzione degli sprechi (materie prime, energia etc.) già dopo il primo anno otterresti un incremento del tuo utile che possiamo stimare mediamente in un 20-30%. Ecco perché si tratta di un investimento: i costi puri vanno a ridurre gli utili, gli investimenti invece producono un effetto moltiplicatore sugli stessi.

Ovviamente per ottenere questo effetto moltiplicatore occorre scegliere un gestionale per Ristoranti completo e capace di automatizzare qualsiasi operazione e dotato di una propria intelligenza: e qui entra in gioco una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo della Ristorazione, quella basata sull’Intelligenza Artificiale. Questa tipologia di applicazioni, innanzitutto, sono in grado di interfacciarsi con la cassa, di acquisire in automatico le fatture passive dal sistema di interscambio SDI, di gestire senza alcun intervento manuale il carico del magazzino e lo scarico del venduto, di gestire velocemente gli ordini ai fornitori, di creare in modo automatizzato le etichette di conservazione, di gestire ricette e sottoricette controllando il food cost di ogni piatto, di pianificare la produzione, di gestire e tenere sotto controllo i costi del personale, di assolvere gli innumerevoli adempimenti derivanti dal rispetto delle normative legate alla sicurezza alimentare.

Inoltre è fondamentale accertarsi che la software house offra al Ristoratore la possibilità di richiedere assistenza e consulenza in termini di Restaurant Management, oltre a un supporto concreto nella fase di adozione della nuova tecnologia. 

Il nostro Gruppo, da sempre attivo nel settore della consulenza di Restaurant Management, dopo aver vissuto diverse esperienze al fianco di Ristoratori in ogni parte d’Italia, ha maturato la consapevolezza della estrema necessità di una piattaforma affidabile e di un Team di supporto che non lasci il Ristoratore da solo una volta acquistato il software. Abbiamo così deciso di sviluppare un Gestionale per Ristoranti Made in Italy, creato da Ristoratori per Ristoratori, sviluppato e gestito da un Team italiano che garantisce assistenza e consulenza a 360 gradi.

La scelta di FOODCOST® In Cloud è consigliabile a tutti quei Ristoratori che necessitano di un’intelligenza artificiale da integrare nella propria organizzazione a 360 gradi come un vero e proprio Restaurant Manager virtuale. È possibile testare il nostro Gestionale per Ristoranti attraverso una demo gratuita: per prenotarla accedi alla pagina dedicata facendo click su questo link.

Per ulteriori approfondimenti leggi l’articolo di Ristorante da Sogno: vai all’articolo.