Pianificare la produzione nei Ristoranti

Pianificare la produzione nei Ristoranti
 

Pianificare la Produzione nei Ristoranti: i presupposti di una strategia vincente

Pianificare la produzione nei Ristoranti è un aspetto cruciale nel Restaurant Business: ci permette di garantire un servizio efficiente e di qualità, di ottimizzare i costi delle materie prime e del personale e di massimizzare i profitti, in quanto ci permette di evitare sovraccarichi di lavoro e periodi “morti”.

La pianificazione della produzione è un’attività di ingegnerizzazione dei processi della cucina che, partendo dagli obiettivi prefissati, ci aiuta a raggiungere la massima efficienza aziendale.

Il lavoro di cucina è organizzato dallo Chef, il quale deve predisporre l’elenco dei piatti da preparare utilizzando le schede tecniche di lavorazione, individuare il personale e le attrezzature necessarie e fare una previsione sull’andamento della richiesta del servizio da parte dei Clienti nel medio-lungo termine.

La pianificazione dei processi produttivi passa per la standardizzazione delle ricette e delle fasi di lavorazione, elemento chiave per una produzione efficiente che comporta una certa organizzazione dei turni di lavoro e una perfetta gestione degli ordini.

Tutte queste attività richiedono estrema attenzione e un monitoraggio continuo, assorbendo molte ore di lavoro di personale qualificato.

La pianificazione della produzione può essere semplificata grazie a strumenti come FOODCOST© In Cloud, che permette di programmare la produzione giornaliera e settimanale del ristorante in modo da standardizzare i piatti e ridurre i costi di produzione.

In particolare, la funzione Plan Produzione di FOODCOST© In Cloud consente di programmare il lavoro di cucina in modo da pianificare la gestione delle merci in “just in time”, cioè quando devono essere lavorate e cucinate realmente, senza stoccarle. Questo permette di programmare la produzione sia per la conservazione sia per la vendita in libero servizio, evitando lo stoccaggio e ottimizzando la gestione delle risorse.

Grazie a questa funzione, è possibile programmare la produzione per tutte le categorie di menu, organizzando il lavoro in modo efficiente e standardizzato per tutta la settimana e anche su più turni al giorno. In questo modo, i cuochi e i manager possono ottimizzare le prestazioni lavorative del personale, tracciare i tempi di produzione e garantire una maggiore sicurezza degli alimenti prodotti.

Le nuove tecnologie stanno cambiando profondamente la Ristorazione e migliorando la vita degli Imprenditori di questo settore. Pianificare la produzione nei Ristoranti con il supporto di uno strumento informatico avanzato, dotato di intelligenza artificiale e basato su architettura Cloud, significa garantire ai Ristoratori e alle loro Aziende un futuro migliore.