Imprenditore o Factotum del tuo Ristorante?
Restaurant Management, la risposta all'eterno dilemma

Restaurant Management: essere imprenditori nel proprio Ristorante

Imprenditore o tuttofare del tuo Ristorante, ovvero governare la nave o navigare a vista. Nel mondo della Ristorazione oggi è indispensabile parlare di cultura del Restaurant Management: essere imprenditori nel proprio Ristorante è ormai un obbligo per essere competitivi sul mercato.

Già, perché essere proprietario di un Ristorante non fa di te automaticamente un imprenditore: nella maggior parte dei casi, ancora oggi, quello del Ristoratore viene vissuto come “semplice” lavoro autonomo e non come un business. La maggior parte dei Ristoratori italiani trascorre la maggior parte del proprio tempo tra fornelli e fornitori, Clienti da “rincorrere”, sale da apparecchiare e così via. Navigano a vista, senza rendersi conto di vivere in un loop infinito di problemi quotidiani da risolvere. I menu, la produzione, la gestione del personale, le scadenze, il magazzino e l’inventario, la conservazione degli alimenti, i conti che non tornano mai. Questo non è fare Restaurant Businessè semplicemente essere schiavi del proprio Ristorante.

La Ristorazione è un business che oggi si gioca su una nuova dimensione, che richiede certamente talento ma anche visione, strategia, coraggio. E necessita di interpreti di un approccio imprenditoriale, di nuovi modelli di funzionamento, di idee innovative e tecnologie in grado di supportarle.

Ma cosa significa essere imprenditori nel mondo della Ristorazione?

Innanzitutto significa avere una visione chiara del futuro: l’imprenditore sa dove si trova e sa dove vuole arrivare. Per sviluppare queste capacità, deve avere una visione analitica della propria azienda, conoscere a fondo ogni processo che la governa e avere il pieno controllo di ogni fattore produttivo.

In secondo luogo ha una forte propensione a investire, avendo ben chiaro il concetto di investimento come fattore moltiplicativo del capitale: investo oggi 1 euro per avere indietro domani 1+x euro, conoscendo perfettamente la capacità della mia azienda di ripagare gli investimenti grazie alla padronanza di una serie di indicatori come ROA, ROE, ROI etc.

L’imprenditore ha inoltre una spiccata cultura del Restaurant Management, che gli permette di fare efficienza e di presentarsi sul mercato in modo organizzato, con un’offerta di qualità a prezzi concorrenziali. Questo grazie alla sua capacità di determinare e ottimizzare il food cost di ogni ricetta, a una efficace politica del personale, a una precisa strategia di Marketing e Comunicazione.

No, l’imprenditore non è un robot: è un essere umano che ha deciso di vivere meglio, di dedicare più tempo a sé stesso investendo in tecnologia, formazione e consulenza per costruire e sviluppare un modello di business scalabile, ossia in grado di generare profitti crescenti con un impiego meno che proporzionale di risorse e fattori produttivi.

Imprenditore o factotum del proprio Ristorante: un dualismo sul piano evolutivo oggi più che mai accentuato dalle dinamiche del mercato: se fino a qualche anno fa l’attività d’impresa era appannaggio di pochi temerari che potevano permettersi il lusso di sbagliare, oggi non c’è più spazio per l’improvvisazione. Diviene pertanto necessario evolvere il proprio modello di business attraverso una crescita culturale, avvalendosi di risorse umane, di tecnologie e di strumenti in grado di supportare la ricerca dell’efficienza, l’ottimizzazione del food cost, l’adozione di un modello organizzativo agile e performante, lo sviluppo di una strategia di marketing vincente. Un percorso di fatto obbligato, perché il settore ha toccato il suo punto di non ritorno, come ben descritto dal nostro CEO Vincenzo Liccardi in questo articolo su Paese Sera.

Tutto questo potrà apparire, per molti Ristoratori, come una montagna insormontabile: sono in molti a sentirsi soli, a sentirsi le uniche “teste” pensanti della propria azienda. Ma niente paura: il futuro, mai come oggi, è alla portata di tutti… Esistono tantissime fonti da cui attingere per farsi una cultura sulla scienza del Restaurant Management: letteratura, corsi di alta formazione, riviste e blog come il nostro. E poi specialisti, consulenti e tecnici del settore che con la propria esperienza e il proprio know-how sono in grado di sostenere questa fase di transizione verso una nuova era.

Basta rendersi conto che non si può fare tutto da soli, che allargando il proprio staff a professionisti del Restaurant Business e adeguando l’azienda sul piano tecnologico si può ragionare su importanti economie di scala e quindi su una crescita esponenziale del proprio business. Noi siamo qui, ogni giorno, a confrontarci con i nostri Clienti Ristoratori, a misurarci con le loro performance, con le tendenze del mercato e con le tecnologie più evolute per accompagnarli verso il livello successivo.

La risposta, Signori, è nel Restaurant Management: essere imprenditori nel proprio Ristorante significa lanciare il vostro business nel futuro.