La retribuzione intangibile come strategia
per migliorare le performance lavorative

Come tutte le realtà aziendali, anche un’attività di ristorazione rappresenta un piccolo microcosmo in cui ogni elemento ha la sua importanza nel raggiungimento dei giusti equilibri ai fini di una corretta e produttiva gestione.

Il fattore umano rappresenta sicuramente la variabile più importante, ma anche più difficile da controllare e gestire; fondamentale è ricordarsi che la nostra attività non siamo solo noi, ma l’intero staff che in essa lavora e ai cui obiettivi collabora.

La principale e basilare leva di gestione del personale è sicuramente la retribuzione che nel Restaurant Management corrisponde ad una somma di denaro, a volte corrisposta anche sotto forma di vitto e alloggio, percepita dal lavoratore in maniera continuativa e cadenzata da parte del ristoratore o del proprietario del locale a compenso dell’attività svolta, sia essa manuale o intellettuale, all’interno dell’attività di ristorazione.

Una piattaforma di gestione come Food Cost in Cloud può certamente aiutare ad ottimizzare la gestione e il monitoraggio dei dipendenti, ad esempio con la funzione di calcolo del costo specifico dell’incidenza della giornata lavorativa di ciascun dipendente sul bilancino operativo. In questo modo il ristoratore può tenere sempre sotto controllo i costi sostenuti per l’attività di ciascun dipendente ed, eventualmente, rimodulare la gestione per ottimizzare costi e spese per il personale.

Forse anche più importanti e decisivi ai fini della motivazione del personale, sono invece le retribuzioni intangibili che rappresentano la distribuzione degli apprezzamenti da parte del Restaurant Manager.
Se infatti, i dipendenti vengono apprezzati in maniera manifesta per l’attività svolta, riusciranno sicuramente ad accettare in maniera costruttiva anche le critiche negative che diventeranno stimolo al miglioramento, alla responsabilizzazione e ad un maggior impegno nel futuro

Tutto ciò si tradurrà in una ottimizzazione della performance del locale e, di conseguenza, in maggiori ricavi e successo dell’attività di ristorazione.

La valorizzazione dei dipendenti è quindi una delle chiavi per il successo della tua attività; pagarli meno per incidere in maniera più soft sui costi di gestione non è certamente la scelta giusta.

Una corretta retribuzione, unita all’apprezzamento per il lavoro svolto (retribuzione intangibile), porterà sicuramente ad un miglioramento delle prestazioni lavorative e ad una conseguente crescita dei profitti dell’attività di ristorazione.

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