I 5 principi della “Lean Organization”

I 5 principi della Lean Organization
La“Lean Organization” è nata dalle pratiche di produzione ma negli ultimi tempi ha trasformato il mondo del lavoro e della gestione della conoscenza. Incoraggia la pratica del miglioramento continuo e si basa sull’idea fondamentale di rispetto per le persone. Sono stati definiti i cinque principi della produzione Lean nel libro “La macchina che ha cambiato il mondo”.
I cinque principi sono considerati una ricetta per migliorare l’efficienza sul posto di lavoro e includono:
1) definizione del valore
2) mappatura del flusso di valori
3) creazione del flusso
4) utilizzo di un sistema pull
5) ricerca della perfezione
Le sezioni seguenti offrono una panoramica dettagliata di ciascun principio:
Definisci valore:
Per comprendere meglio il primo principio di definizione del valore per il cliente, è importante capire qual è il valore. Il valore è ciò che il cliente è disposto a pagare. È fondamentale scoprire le esigenze effettive o latenti del cliente. A volte i clienti potrebbero non sapere cosa vogliono o non sono in grado di articolarlo. Ciò è particolarmente comune quando si tratta di nuovi prodotti o tecnologie. Esistono molte tecniche come interviste, sondaggi, informazioni demografiche e analisi web che possono aiutarti a decifrare e scoprire ciò che i clienti trovano prezioso. Usando queste tecniche qualitative e quantitative puoi scoprire cosa vogliono i clienti, come vogliono che il prodotto o servizio venga consegnato e il prezzo che si offrono.
Mappa il flusso di valore:
Il secondo principio è identificare e mappare il flusso di valori. In questo passaggio, l’obiettivo è utilizzare il valore del cliente come punto di riferimento e identificare tutte le attività che contribuiscono a tali valori. Le attività che non aggiungono valore al cliente finale sono considerate scarti. Gli scarti possono essere suddivisi in due categorie: senza valore aggiunto ma necessario e senza valore e non necessario. Il secondo è puro scarto e dovrebbe essere eliminato, mentre il primo dovrebbe essere ridotto il più possibile. Riducendo ed eliminando processi o passaggi non necessari, è possibile garantire che i clienti ottengano esattamente ciò che desiderano riducendo allo stesso tempo i costi di produzione di quel prodotto o servizio.
Crea flusso:
Dopo aver rimosso gli scarti dal flusso di valori, la seguente azione è garantire che il flusso dei passaggi rimanenti venga eseguito senza interruzioni o ritardi. Alcune strategie per garantire che il flusso di attività a valore aggiunto includano senza problemi: abbattere le fasi, riconfigurare le fasi di produzione, livellare il carico di lavoro, creare reparti inter-funzionali e formare i dipendenti affinché siano multi-qualificati e adattivi.
Stabilire Pull:
L’inventario è considerato uno dei maggiori scarti di qualsiasi sistema di produzione. L’obiettivo di un sistema basato su “Pull” è limitare gli articoli di inventario e work in process (WIP), garantendo al contempo la disponibilità dei materiali e delle informazioni necessari per un flusso di lavoro regolare. In altre parole, un sistema basato su “Pull” consente la consegna e la produzione just-in-time in cui i prodotti vengono creati nel momento in cui sono necessari e solo nelle quantità necessarie. I sistemi basati su Pull sono sempre creati dalle esigenze dei clienti finali. Seguendo il flusso di valore e lavorando all’indietro attraverso il sistema di produzione, è possibile garantire che i prodotti realizzati siano in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.
Perseguire la perfezione:
Gli scarti vengono evitati attraverso il raggiungimento dei primi quattro passaggi:
1) identificazione del valore
2) mappatura del flusso di valori
3) creazione del flusso
4) adozione di un sistema “Pull”
Tuttavia, il quinto passo per perseguire la perfezione è il più importante tra tutti. Rende il pensiero snello e il miglioramento continuo dei processi parte della cultura organizzativa. Ogni dipendente dovrebbe puntare alla perfezione offrendo prodotti in base alle esigenze del cliente. L’azienda dovrebbe essere un’organizzazione di apprendimento e trovare sempre modi per migliorare un po ‘ogni giorno.
Applicazione dei principi:
I cinque principi della “Lean organization” forniscono un quadro per la creazione di un’organizzazione efficiente ed efficace. La “Lean organization” consente ai manager di scoprire inefficienze nella loro organizzazione e offrire un valore migliore ai clienti. I principi incoraggiano la creazione di un flusso migliore nei processi di lavoro e lo sviluppo di una cultura di miglioramento continuo. Praticando tutti e 5 i principi, un’organizzazione può rimanere competitiva, aumentare il valore offerto ai clienti, ridurre i costi di gestione e aumentare la loro redditività.
