Il libro ingredienti haccp

Il libro ingredienti haccp
 

Il libro ingredienti haccp e le soluzioni digitali: come proteggere il tuo ristorante dalle sanzioni

Il libro ingredienti haccp (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un documento obbligatorio per tutti i ristoratori, previsto dal Reg. 1169-2011, che deve contenere la lista completa e dettagliata degli ingredienti di ogni alimento venduto in forma sfusa. In pratica, si tratta di una sorta di diario che racconta la storia dei tuoi piatti, passando attraverso ogni ingrediente utilizzato e monitorando con attenzione l’origine, la composizione, la scadenza e il lotto di produzione.

La gestione del libro degli ingredienti è una pratica obbligatoria per i ristoranti, ma può anche comportare diversi vantaggi. Il libro ingredienti, infatti, è importante perché rappresenta una garanzia di legalità nei confronti delle autorità sanitarie e dei nostri stessi clienti, garantendo ad essi la tracciabilità degli alimenti e la sicurezza igienica degli stessi. Ma non solo: il libro ingredienti haccp è anche uno strumento per migliorare la qualità del nostro ristorante, evitando sprechi e conservando ogni ingrediente nello stato ottimale.

Ma come deve essere strutturato questo documento?

Deve essere organizzato in maniera tale da consentire il controllo dell’origine e della composizione di ogni ingrediente presente nei piatti del nostro menu. Ogni alimento deve essere analizzato singolarmente specificando la denominazione, la lista degli ingredienti, la provenienza, il peso netto, la data di scadenza e il lotto di produzione. In questo modo sei in regola con la normativa, ma hai anche un quadro preciso e dettagliato di ciò che offri ai tuoi clienti.

Ma proprio per via della sua complessità, la redazione del libro ingredienti haccp può rappresentare un problema per molti ristoratori. Come semplificare questo processo?

Con l’aiuto della tecnologia informatica questa prassi può essere semplificata, migliorando la gestione delle attività quotidiane e aumentando la sicurezza e la qualità alimentare. Per facilitare la redazione e gestione del libro ingredienti haccp, esistono oggi soluzioni digitali che ti permettono di elaborare questo documento in maniera facile e veloce, ma senza tralasciare alcun dettaglio. Grazie ad app e software specifici come FOODCOST In Cloud puoi inserire i dati relativi ai tuoi ingredienti, monitorare le scadenze, avere accesso immediato al libro ingredienti haccp in caso di controlli sanitari e molto altro.

FOODCOST In Cloud offre diverse funzionalità che vanno ben oltre la semplice memorizzazione dei dati relativi agli ingredienti: consente di monitorare le scadenze degli alimenti, di tenere traccia dei lotti di produzione degli ingredienti, permettendo di conoscere l’origine del prodotto acquistato e garantendo così il rispetto delle norme igieniche e della legalità.

Inoltre può aiutare a monitorare i costi degli ingredienti e del personale, migliorando così la redditività dell’attività, gestire gli ordini, controllare in modo puntuale allergeni o altre sostanze causa di intolleranza, riducendo al minimo il rischio di errori e aumentando l’efficienza operativa, il tutto liberando tempo e risorse per concentrarti su attività strategiche cruciali per la crescita della tua azienda.

Speriamo di aver chiarito ogni dubbio sul libro ingredienti haccp e sulla sua importanza, e siamo certi che abbiate compreso quanto una gestione informatizzata di questo adempimento rappresenti una scelta vincente oltre che un vantaggio competitivo per tutti i Ristoratori.