Gestione nella Ristorazione:
Cosa NON fare per avere continuità di successo

Se sei un ristoratore o uno chef che gestisce la propria attività sarai sicuramente consapevole del fatto che, affinché questa sia un’impresa, non sono sufficienti creatività e bravura in cucina, così come non basta una location perfetta per accogliere i tuoi clienti.

Tante sono le sfaccettature, le problematiche, le responsabilità tra cui destreggiarsi e gli aspetti del tuo lavoro; non basta aprire le porte e dare il via alle danze.

Troppo spesso atteggiamenti di leggerezza o uno sguardo ristretto su un’attività che va monitorata e gestita in un’ottica più ampia, condannano i ristoranti alla mera sopravvivenza o ad un inesorabile fallimento.

Cosa può fare la differenza? Una gestione virtuosa che escluda o riduca al minimo gli errori più frequenti del mondo della ristorazione.

Il punto di partenza è sicuramente non dimenticare mai che si sta parlando di un’impresa vera e propria e, come tale, va gestita in maniera efficiente, equilibrando e monitorando sempre tutti gli aspetti dell’attività lavorativa.

Uno degli errori più classici è “cullarsi sugli allori”; e già, se la mia attività funziona, perché dovrei  cambiare? 

Perché quello che va bene oggi, non lo è per domani!

inoltre lo stresso risultato si potrebbe ottenere con minor dispendio di tempo, energie e risorse. 

Oltre ad affidarsi a esperti del settore “Food” è necessario affidarsi a esperti di “Food-Business Intelligence” a competenze e strumenti, software che automatizzino e integrino tutte fasi di gestione.

In questo modo puoi avere una visione ampia e predittiva dell’andamento della tua attività, essere aggiornato sull’evolversi del mercato, delle tendenze, della legislazione; è vero, hai il commercialista che ti da qualche numero, ma la visione strategica che ti può dare il controllo di gestione diretto o l’affiancamento di chi fa questo per “mestiere da 30 anni” non ha rivali.

Non dimenticare la formazione e l’aggiornamento continuo, il tuo manager e i dipendenti prima di tutto, perché lavorino in maniera produttiva e corretta. Piccoli errori possono trasformarsi nel tempo in problemi gravi spesso complessi e non più risolvibili.

Oltre ad una formazione costante, è importante promuovere la cultura del ristorante, creare il giusto clima di collaborazione e di squadra e un ambiente lavorativo sano e coinvolgente. Il personale sarà quindi realizzato, più felice e, di conseguenza, più produttivo e più attento al cliente. Si dice che il primo cliente è il tuo dipendente.. fa anche rima.

Poste queste basi, un errore palesemente da non fare è trascurare o non gestire “attivamente” i  macro costi più importanti della tua azienda:

 Labour; i costi del lavoro, del tuo personale e il Food and beverage Cost; i costi delle materie prime. Questi primi costi spesso consumano anche il 70% (e oltre) del fatturato.

Come non sbagliare? Monitorando sempre i prezzi di quanto acquistato, creando rapporti commerciali con fornitori di fiducia, riducendo al minimo gli scarti (qui ci viene incontro il trend del zero waste), offrendo porzioni equilibrate che sappiano appagare il cliente, ma che non diventino cibo lasciato nei piatti.

L’altra faccia della gestione dei costi è la massimizzazione delle vendite per un’attività che produca profitto. Corretta gestione quindi, del numero dei coperti, turnover dei tavoli rapportato alla capienza del locale, efficienza del personale.

Cosa manca ancora? Hai una bella location, personale competente, piatti interessanti, ma stai promozionando la tua attività? Farlo nel modo giusto può fare la differenza. 

Pubblicare nei social non basta, hai bisogno di una strategia di marketing e di una precisa offerta differenzinte che permetta al pubblico di sceglierti

Chi sei, cosa ti contraddistingue, quale è la tua proposta di valore, è questo il fondamento del tuo successo.

Troppe responsabilità da gestire, troppi aspetti da curare, troppi tasselli da far combaciare? La tecnologia può essere il tuo supporto e la chiave per gestire la tua attività riducendo al minimo gli errori; implementare i giusti metodi di gestione mediante un software come Food Cost in Cloud, per non sprecare più il tuo tempo.

Ci hai già pensato?