Il Marketing nella Ristorazione: strategie e best practice

Il Marketing nella Ristorazione

Il Marketing nella Ristorazione oggi è imprescindibile. Con la competizione in essere sul mercato, come già ribadito in diverse occasioni in questo Blog, non basta essere Ristoratori capaci: occorre vestire i panni dell’Imprenditore e focalizzare l’attenzione sulla strategia. Questo significa ragionare basandosi sulle logiche aziendali ispirate al modello della Catena del valore di Porter, che approfondiremo presto insieme nei prossimi articoli. 

È essenziale comunicare il proprio brand e la propria value proposition, trasmettendo al mercato i valori su cui è fondata la propria attività e che comunicano il proprio posizionamento. Tutto questo va fatto sia offline sia online, con una strategia integrata di marketing e comunicazione.

Molti Ristoratori faticano a entrare nel mondo digital e comprenderne le potenzialità: questo è un errore gravissimo, che può rivelarsi fatale. Ciò che va capito è che i nostri Clienti sono tutti costantemente online e sono sempre più coinvolti dalla comunicazione che passa per i display dei propri smartphone, un tipo di comunicazione immersiva che li distoglie quasi completamente dalle altre forme di pubblicità che lo circondano.  

Allora cerchiamo di comprendere cosa significa fare Marketing nella Ristorazione partendo dalle basi, ossia dal concetto di Marketing Mix e dalla strategia che ne deriva, quella delle 4P:

  • Product (caratteristiche e immagine del prodotto/servizio);
  • Price (prezzo);
  • Place (canali di distribuzione);
  • Promotion (attività promozionali e di pubblicità).

Queste sono le variabili da configurare per ottenere una strategia di successo. L’errore che spesso si commette nella Ristorazione è focalizzarsi sulle prime tre P trascurando la quarta, quella che in realtà determina il successo di un Ristorante. Promotion, infatti, significa porre in essere una serie di attività che hanno l’obiettivo di supportare la vendita e quindi di produrre fatturato e utili. Per un Ristorante fare promozione vuol dire comunicare costantemente al mercato la risposta alla domanda: “perché dovrei venire a mangiare da te?”. La comunicazione pubblicitaria online e offline dovrà quindi essere coerente con il nostro posizionamento: Ristorante di nicchia (vegano, etnico, etc.)? Ristorante a buon prezzo? Ristorante di alta qualità? Qualunque sia il nostro posizionamento dobbiamo comunicarlo al mercato rivolgendoci al nostro target usando le giuste leve per conquistarlo e fidelizzarlo.

Quanto alla prima P, il Prodotto, parliamo dell’elemento chiave senza il quale la nostra attività non esisterebbe. Anche qui non va dato nulla per scontato: dobbiamo sempre osservare le nuove tendenze del mondo food e non sottovalutarle. Anche se è importante mantenere la nostra identità, la varietà del menu è l’arma vincente dei Ristoratori moderni. La strategia di prodotto (o servizio) porta con sé una serie di importantissime attività che il Marketing nella Ristorazione non deve trascurare: non solo materie prime di qualità lavorate al meglio dalla cucina, ma anche la presentazione dei piatti, la scelta dei vini e degli abbinamenti e tutto ciò che ruota intorno alla nostra offerta al Cliente dovranno essere oggetto di attente analisi e di una vera e propria attività di progettazione e ingegnerizzazione del prodotto/servizio.

Il Prezzo è un’altra importante leva della nostra strategia di Marketing. È uno degli elementi che definisce il nostro posizionamento e quindi il nostro target-obiettivo, ossia a quale fascia di Clientela intendiamo rivolgerci. È importante capire che, per il successo del nostro Ristorante, non è quasi mai utile fare una guerra di prezzi al ribasso. In base al tipo di cucina che proponiamo e alla nostra capacità produttiva (numero di coperti, personale a disposizione, etc.) andremo a definire il nostro livello di offerta in grado di massimizzare il ritorno sugli investimenti e, di conseguenza, il prezzo finale.

Per quanto riguarda il Placement, la distribuzione, ad alcuni potrebbe sembrare un elemento trascurabile: il luogo di distribuzione per eccellenza è il proprio Ristorante, non sembrerebbero esserci molti ragionamenti da fare. Invece per molte aziende della Ristorazione la strategia multicanale è stata il volano per una crescita esponenziale. Ma in cosa può consistere una strategia distributiva multicanale? Gli esempi possono essere tanti: dal servizio catering per eventi all’apertura di più Ristoranti fino a diventare una catena di ristorazione, passando per il servizio delivery fino all’e-commerce di una linea di prodotti originali esportabili anche all’estero.

Insomma, il Marketing nella Ristorazione rappresenta il motore della nostra azienda. Quanto più si investe tempo e denaro in attività di Marketing e Comunicazione, tanto più elevato sarà l’effetto moltiplicatore in termini di redditività rispetto alle risorse investite.

Ma attenzione: il Marketing nella Ristorazione, così come in altri settori, ha bisogno di conoscere tutti i numeri dell’azienda, dalla struttura dei costi alla marginalità di ogni piatto passando per tutti i KPI, ossia gli indicatori di performance. Non possiamo pensare di crescere, di scalare il nostro Business senza dotarci di un’infrastruttura analitica a supporto del controllo di gestione. È proprio a partire da queste necessità che è stato progettato un Sistema Intelligente come FOODCOST® in CLOUD, il gestionale che permette di automatizzare ogni attività del Restaurant Business. Grazie all’automazione, le aziende ristorative sono in grado di applicare strategie evolute per la scalabilità del proprio business, assicurando agli Imprenditori la crescita costante della loro attività.